Progetto Pesos - Fondo Mobilità Sostenibile per Pescara

Il progetto

“Pesos” è un progetto di mobilità sostenibile del Comune di Pescara, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il nome “Pesos” deriva da “Pescara sostenibile” ma indica anche i numerosi incentivi che saranno concessi ai cittadini. Il progetto è conosciuto anche come “Fondo Mobilità Sostenibile per Pescara”.
Il finanziamento ministeriale è stato erogato nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro.

L’obiettivo

Il progetto promuove l’uso di modalità di trasporto alternative all’auto privata, caratterizzate da un minore impatto ambientale, energetico ed economico: si punterà su ciclabilità, mobilità condivisa e trasporto pubblico. In particolare, si interverrà sugli spostamenti effettuati quotidianamente per recarsi da casa al lavoro o viceversa, mirando anche ad aumentare la sicurezza di chi sceglie di spostarsi a piedi o in bicicletta.

Le azioni

Alla base del progetto c’è l’istituzione di un “Fondo Mobilità” per la creazione e gestione di un “Mobility Centre”, un ufficio che ha il compito di gestire l’intero progetto, dedicato dunque alla mobilità sostenibile casa-lavoro. Avrà la funzione di front office, un punto informativo su tutte le iniziative connesse al progetto che fornirà a singoli lavoratori e imprese consulenze mirate, ma avrà anche in carico la gestione dei servizi promossi dal progetto.
Le azioni messe in campo nell’ambito del progetto includono incentivi per i lavoratori, interventi infrastrutturali, corsi di formazione e software dedicati alla mobilità sostenibile. Per maggiori informazioni, visitare la pagina Servizi.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.