Variazioni degli obiettivi programmatici dell’amministrazione, sopraggiunte nel corso del progetto, e il nuovo e imprevedibile contesto di riferimento succeduto all’emergenza sanitaria COVID-19 hanno determinato una rimodulazione del progetto complessivo e una conseguente differente articolazione dei servizi offerte alle imprese e ai cittadini.

Bike trial

Il bike trial consiste nella possibilità di ricevere una bicicletta a pedalata assistita in uso gratuito per un mese: puoi scegliere tra una bicicletta tradizionale, ideale se ti sposti in città per distanze che non puoi coprire a piedi, e una bicicletta pieghevole, perfetta se arrivi in treno da un altro Comune (prendi visione delle schede tecniche delle biciclette). Al termine del periodo di prova potrai anche ottenere un contributo economico per acquistare una bicicletta di tua proprietà. Per maggiori informazioni sul contributo clicca qui.
Clicca qui per richiedere la tua bicicletta in prova.

.

Formazione

Il corso di formazione sul mobility management è rivolto ai mobility manager delle aziende localizzate nel territorio del Comune di Pescara. Il corso fornisce gli strumenti operativi e presenta le migliori pratiche per il mobility management in pieno accordo con la metodologia europea. Risulta anche adatto a essere frequentato da chi non abbia nozioni di tecnica dei trasporti, in quanto le stesse verranno fornite durante il corso.

.

Rete ciclabile

Gli interventi previsti sulla rete ciclabile, per un totale di 4,6 km di nuove realizzazioni, elevano il livello della ciclabilità urbana e trovano riferimento principale nel documento programmatico “Bici-in-rete”, piano strategico predisposto dal Comune per la riconnessione dei tratti ciclabili esistenti e realizzati in passato ma tra loro non connessi. L’obiettivo è pervenire a una rete senza discontinuità, ponendo le basi per un futuro Biciplan.

Prossimamente sarà disponibile una pagina dedicata in cui visualizzare maggiori dettagli sugli interventi previsti.

.

Contabici

I contabici sono dispositivi posizionati lungo i principali itinerari ciclabili, che tengono traccia del numero di passaggi dei ciclisti urbani e li mostrano in tempo reale su schermi ad alta visibilità. Hanno una duplice funzione: motivano chi si sposta in bici e comunicano a utilizza altri mezzi di trasporto l’informazione che una mobilità alternativa e più sostenibile è possibile.

Prossimamente sarà resa disponibile la mappa con le posizioni dei contabici.

.

Velostazioni

La velostazione è un parcheggio coperto e protetto per le biciclette che sarà realizzato nella stazione Porta Nuova, utile per chi va al lavoro in treno. All’interno troverai anche un’officina, una pompa per il gonfiaggio, un armadietto e una presa di ricarica. Abiti vicino alla stazione? Usa la bici per arrivare, parcheggiala e prendi il treno. Lavori vicino alla stazione? Lascia la tua bici nel parcheggio e la troverai lì quando scenderai dal treno.
Prossimamente saranno resi disponibili i dettagli su come richiedere il proprio posto bici nella velostazione.

.

Redazione PSCL

Redazione di Piani di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL), uno dei quali relativo alle principali sedi del Comune di Pescara. Nell’ambito della redazione dei PSCL saranno valutate anche misure utili alla gestione della mobilità concatenata, qualora emerga necessità, ad esempio, di individuare interventi per necessità di accompagnamento di congiunti da parte dei dipendenti coinvolti dai piani.

.

.

Agevolazioni

L’adesione al bike trial ti consentirà di partecipare, in base ai km percorsi, all’estrazione di contributi per l’acquisto di una bici di tua proprietà. Puoi scegliere tu la marca e il modello, incluse le biciclette a pedalata assistita.

Prossimamente saranno resi disponibili i dettagli su come richiedere il contributo.

.

icona agevolazioni

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.