.

Bike trial

Il bike trial consiste nella possibilità di ricevere una bicicletta in uso gratuito per un mese: puoi scegliere tra una bicicletta a pedalata assistita, ideale se ti sposti in città per distanze che non puoi coprire a piedi, e una bicicletta pieghevole, perfetta se arrivi in treno da un altro Comune. Al termine del periodo di prova potrai anche ottenere un contributo economico per acquistare una bicicletta di tua proprietà. Per maggiori informazioni clicca qui.

A breve saranno resi disponibili i dettagli su come richiedere una bicicletta.

.

Car pooling

Il car pooling è il modo di spostarsi in cui due o più persone condividono l’auto: se hai un collega che abita vicino a te, potete recarvi al lavoro insieme con un’unica auto, alternandovi alla guida di giorno in giorno. Ciò permetterà a entrambi di risparmiare sul carburante, ridurre le emissioni nocive e liberare un posto auto nel parcheggio della vostra sede di lavoro. Sono disponibili 1.000 abbonamenti gratuiti (fino a esaurimento).

Nelle prossime settimane saranno resi disponibili i dettagli su come iscriversi al car pooling.

.

Ecoguida

L’Ecoguida, o guida ecologica, è una tecnica di guida che permette di ridurre le emissioni nocive, i consumi di carburante e l’usura del veicolo. Il corso di guida ecologica è gratuito e prevede due sessioni alla presenza di istruttori professionisti: la sessione teorica tratta temi come le caratteristiche del veicolo, la sicurezza e il comportamento del guidatore; la sessione pratica prevede prove di guida libera su strada e prove individuali con monitoraggio dei risultati.

A breve potrai iscriverti ai corsi. Avranno priorità gli iscritti al car pooling.

.

Formazione

Il corso di formazione sul mobility management è rivolto ai mobility manager delle aziende localizzate nel territorio del Comune di Pescara. Il corso fornisce gli strumenti operativi e presenta le migliori pratiche per il mobility management in pieno accordo con la metodologia europea. Risulta anche adatto a essere frequentato da chi non abbia nozioni di tecnica dei trasporti, in quanto le stesse verranno fornite durante il corso. Per richiedere l’iscrizione al corso sul mobility management, compila il modulo di richiesta.

.

Rete ciclabile

Gli interventi previsti sulla rete ciclabile, per un totale di 4,6 km di nuove realizzazioni, elevano il livello della ciclabilità urbana e trovano riferimento principale nel documento programmatico “Bici-in-rete”, piano strategico predisposto dal Comune per la riconnessione dei tratti ciclabili esistenti e realizzati in passato ma tra loro non connessi. L’obiettivo è pervenire a una rete senza discontinuità, ponendo le basi per un futuro Biciplan.

A breve sarà disponibile una pagina dedicata in cui visualizzare maggiori dettagli sugli interventi previsti.

.

Contabici

I contabici sono dispositivi posizionati lungo i principali itinerari ciclabili, che tengono traccia del numero di passaggi dei ciclisti urbani e li mostrano in tempo reale su schermi ad alta visibilità. Hanno una duplice funzione: motivano chi si sposta in bici e comunicano a utilizza altri mezzi di trasporto l’informazione che una mobilità alternativa e più sostenibile è possibile.

Nelle prossime settimane sarà resa disponibile la mappa con le posizioni dei contabici.

.

Velostazioni

La velostazione è un parcheggio coperto e protetto per le biciclette che sarà realizzato nella stazione Porta Nuova, utile per chi va al lavoro in treno. All’interno troverai anche un’officina, una pompa per il gonfiaggio, un armadietto e una presa di ricarica. Abiti vicino alla stazione? Usa la bici per arrivare, parcheggiala e prendi il treno. Lavori vicino alla stazione? Lascia la tua bici nel parcheggio e la troverai lì quando scenderai dal treno. Nelle prossime settimane saranno resi disponibili i dettagli su come richiedere il proprio posto bici nella velostazione.

.

Kit mobilità

Il kit mobilità è un pacchetto di offerte rivolto ai lavoratori, prevalentemente a chi inizia a lavorare a Pescara nel periodo di attività del progetto. Se hai iniziato ora la tua attività lavorativa, il kit gratuito include informazioni utili su mezzi e servizi presenti nei dintorni della tua abitazione e della tua sede di lavoro, un mese di abbonamento al trasporto pubblico e una bicicletta in prova. Se lavori già a Pescara, il kit gratuito include un carnet di biglietti del trasporto pubblico.

A breve saranno resi disponibili i dettagli su come richiedere il proprio kit.

.

Agevolazioni

Puoi usufruire di un contributo economico all’acquisto di una bicicletta se hai completato il periodo di prova del Bike trial e sei rimasto soddisfatto dell’utilizzo della bicicletta nei tuoi spostamenti tra casa e il lavoro. Puoi scegliere tu la marca e il modello, incluse le biciclette a pedalata assistita. Il contributo che ti può essere concesso è più consistente se decidi di rinunciare al possesso della tua auto privata contestualmente all’acquisto della bicicletta.

A breve saranno resi disponibili i dettagli su come richiedere il contributo.

.

icona agevolazioni

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.